24 ottobre 2016

Lingue

CORSO DI LINGUA ON LINE

La nostra metodologia veloce ed innovativa trova una sua efficiente applicazione anche mediante un corso da realizzarsi interamente on-line, in internet.

La struttura del corso è la stessa dei nostri corsi con il docente, ovvero:

Il corso è così suddiviso:

– Primo livello: Lezioni da1 a 32

– Secondo livello: Lezioni da 33 a 64

– Terzo livello: Lezioni da 65 a 96

In ciascuna lezione si trattano 2 o 3 argomenti differenziati, in modo da memorizzare in maniera definitiva un piccolo numero di vocaboli (30 – 35) suddivisi in categorie precise. In questo modo si giunge alla novantaseiesima ed ultima lezione del corso con l’acquisizione nella memoria a lungo termine di circa 3000 vocaboli.

Ogni singola lezione è articolata nel seguente modo:

1^ parte Memorizzazione dei vocaboli mediante l’ascolto on-line (oppure su audiocassetta o Cd-Rom) (durata circa 10 minuti).
2^ parte Ascolto on-line (oppure su audiocassetta o Cd-Rom) della situazione sceneggiata con le immagini. In questa fase si utilizzano gli stessi vocaboli appresi nella prima parte (durata circa 5-6 minuti – ripetibile a piacimento).

La lezione è predisposta per l’ascolto esclusivamente in inglese, ma con una difficoltà crescente, per cui le prime lezioni sono comprensibili anche da parte dei discenti di livello iniziale.

3^ parte Grammatica ed esempi pratici – mediante lo studio a video (oppure sul manuale o sul Cd-Rom) della parte grammaticale, corredata da spiegazioni ed esercizi e dalla parte audio da ascoltare, sempre nelle tre forme (durata 5-6 minuti – ripetibile a piacimento).
4^ parte Esercitazioni – A questo punto ci sono 2 esercizi lessicali ed uno grammaticale on-line (o su Cd-Rom) con correzione automatica e aggiornamento della scheda individuale di monitoraggio, in cui vengono annotati i risultati di ogni lezione ed il progressivo miglioramento. (durata circa 30 minuti).
5^ parte Dalla parola alla frase – Conclude la lezione l’ascolto on-line (o su Cd-Rom) di 12 frasi complete, con traduzione italiana a video. Questa fase prevede anche la ripetizione in inglese della frase e quindi il confronto con la corretta dizione (durata circa 10 minuti – ripetibile a piacimento).
6^ parte (solo con il docente) ‘Real Life Situations’ strutturata a gruppi – In pratica, ci si proietta in una situazione sceneggiata come quella della prima parte della lezione, con una conversazione libera. Il docente aiuta a rendere questa parte conclusiva della lezione dinamica e divertente, ma anche molto concreta ed applicativa (durata circa 20-30 minuti).

Supporti

TEST – Sono disponibili dei test iniziali, progressivi e conclusivi per conoscere il livello iniziale e valutare il progresso ottenuto. Questa parte può indifferentemente essere svolta su carta, con il docente oppure on-line. In questo caso la correzione ed il relativo punteggio sono automatici.

TUTOR – Esclusivamente per il corso on-line. E’ previsto che ogni discente abbia a disposizione un tutor (via e-mail) che risponda a tutte le domande tecniche o linguistiche che scaturiscono da ogni lezione. Può anche essere richiesto un tutor via telefono (con numero verde dedicato) o di persona presso l’azienda.

Operatività

La società EASY LIFE propone tre formule per i corsi di inglese:

 

  • Interamente dal vivo, con il docente. In questo caso vengono utilizzati i manuali, i cd-rom o le audiocassette (a richiesta per ciascun partecipante). Ogni lezione può durare da due a tre ore, a seconda delle esigenze di approfondimento di ciascun committente.
  • Interamente on-line. Scegliendo questa formula il corso è esattamente quello indicato dalle prime 5 parti sopra descritte.

La durata di ogni lezione è di circa 1 ora, salvo che il singolo allievo decida di ripetere alcune parti della stessa per una migliore assimilazione.

  • Blended (mista). Per ottenere un miglior risultato si suggerisce una formula che si ponga a metà fra le due precedenti. La prima interamente dal vivo, infatti, è sicuramente efficace ma dispendiosa in termini economici, soprattutto per grandi numeri di partecipanti.

La seconda, interamente on-line, garantisce sicuramente un risparmio notevole, ma richiede l’impegno e l’entusiasmo individuale. E’ difficile, in questo caso, garantire l’assiduità e la partecipazione attiva del discente. Ne è una riprova la grande quantità di corsi venduti in edicola da decenni, che solitamente vengono accantonati per lungo tempo.

La formula di formazione a distanza mista permette invece di ottenere i vantaggi delle prime due proposte, minimizzandone gli svantaggi. Nel caso della proposta mista, questa può essere personalizzata in base alle esigenze dell’Azienda.

(Per esempio, possono essere seguite individualmente le parti 1^ – 3^ – 4^ e 5^ della lezione e riservate alla fase di aula la 2^ e la 6^, con tempi da suddividere adeguatamente).

Assistenza

Si sottolinea la grande importanza che può avere, per un’Azienda, avvalersi della assistenza della rete Easy Life – Scuola di Metodo. Rispetto ad altri corsi di risonanza internazionale, che però sono carenti dal punto di vista dell’assistenza sul territorio italiano, Easy Life mette a disposizione una vasta rete di scuole affiliate, praticamente in ogni luogo d’Italia, grazie alla quale si possono ottenere i servizi di assistenza didattica, docenza e tutoraggio nella propria sede aziendale, sempre con lo stesso metodo e professionalità.